Una settimana al Villaggio dedicata alla formazione per le educatrici dei bambini dell’Arca nell’affrontare con consapevolezza e sapienza le problematiche dei disabili.
“L‘intervento educativo speciale sulla disabilità“ è il contenuto del seminario del prof. Angelo Luigi Sangalli, Cattedra di Pedagogia Speciale all‘Università degli Studi di Verona; la sua assistente, Melania, direttrice del Centro di Riabilitazione “Piccolo Principe“ di Ragusa, presso il quale il professor Sangalli è consulente.
Il corso formativo si è alternato fra lezioni teoriche e pratiche per le educatrici e visite ai bambini con patologie, per definire programmi individuali che partono dai bisogni di ciascuno. Un programma molto intenso, che ha lasciato tutti entusiasti e desiderosi di mettersi all‘opera con uno sguardo rinnovato sulla situazione dei nostri bambini.
Con il prof. Sangalli si sono inoltre programmate verifiche periodiche in videoconferenza e vi saranno nuovi viaggi al Villaggio per dare un seguito al lavoro iniziato. Un ringraziamento particolare alla Compagnia Caspian Marine Services che ha interamente finanziato la missione degli specialisti dall‘Italia.