Novembre è per noi tradizionalmente il mese in cui diamo il benvenuto all’autunno e con l’aiuto del gruppo teatrale di Almaty abbiamo dato vita ad una festa davvero speciale e coinvolgente per tutti i bambini del Villaggio.
Ma novembre è anche Festa del Ringraziamento che qui chiamiamo “Rizashylyk”, un’occasione per dire grazie a tutti gli amici che rendono la vita al Villaggio dell’Arca serena e gioiosa.
Momenti del Rizashylyk
L’Arca ha ricevuto la visita dei rappresentanti dell’organizzazione “a family for every child” che si occupa nel mondo di adozioni e affidi. Scopo della visita è stato conoscere da vicino quanto si sta facendo al Villaggio dell’Arca nel campo della difesa dei diritti del bambino, e della diffusione della cultura dell’adozione e dell’affido.
“Family for every child” in visita al Villaggio dell’Arca
L’amicizia con la squadra di calcio del “Kairat” di Almaty continua. I nostri amici hanno organizzato due giorni di svago per i nostri bambini. Il primo giorno con la prima visione dell’ultimo cartone animato uscito nelle sale di Almaty, e il secondo giorno con una gita a Medeu, lo stadio del ghiaccio sulle montagne sopra Almaty, per l’apertura della stagione di pattinaggio. Insomma, una vera indigestione di divertimento.
Grandi campionesse e piccoli incidenti
Il Villaggio dell’Arca è stato inviato a portare la propria testimonianza al primo Forum che si è svolto ad Almaty sul tema dell’adolescenza e dell’affido. Genitori adottivi, tutor, famiglie interessate alle adozioni e associazioni si sono confrontate sul tema per lavorare insieme, difendere i diritti dei minori e risolvere i problemi comuni.
Partecipazione e interesse al Forum sul tema dell’affido
Il ritorno di Mila e Stephanie ha ridato impulso al lavoro della nostra sartoria. Dopo l’esperienza assolutamente positiva della primavera e dell’estate, ora i nostri artisti hanno iniziato a cimentarsi con i nuovi modelli per l’inverno. Soprattutto in previsione delle fiere e delle feste natalizie e di fine d’anno.
Work in progress in sartoria
Proprio in questo periodo ci si sta confrontando con gli amici italiani dell’Arca, per valutare, a partire dalla grave crisi che gli aiuti dall’Italia stanno attraversando, le possibili reazioni e iniziative, così da continuare ciò che con tanto entusiasmo e tanta generosità è stato realizzato in questi anni. Ma bisogna anche riconoscere che a bilanciare questa crisi, c’è una sensibile crescita degli amici che in loco ci stanno letteralmente prendendo sulle spalle, facendoci superare momenti non facili. È il caso di STAMGazStroy, White&Case, KazZink e di tante altre compagnie e organizzazioni che senza sosta si rivolgono a noi, chiedendoci in che modo poter aiutare.
Il Villaggio dell’Arca – Anno XVI – n° 176 – Novembre 2015