Per Kirill, Oleg e Sasha il 2016 si apre con un addio che è anche un nuovo inizio. Per loro è arrivato il momento di lasciare il Villaggio dell’Arca, ma grazie a un programma statale che si propone di aiutare i ragazzi orfani hanno ricevuto le chiavi di un nuovo appartamento in cui si apprestano ad iniziare la loro vita “adulta”.
Kirill Oleg e Sasha con le chiavi dei loro nuovi appartamenti
Un altro momento importante è stata la presentazione del film «Dona ai bambini la vita», un documentario sulla situazione degli orfani in Kazakistan. Tra gli “attori” protagonisti, anche il nostro Anvar che ha partecipato alle presentazioni ufficiali raccontando la sua storia.
Polvere di stelle per il nostro Anvar
Gli ultimi giorni dell’anno, sono trascorsi all’insegna dell’ennesimo «sorriso» venuto dall’Italia. Si è trattato di una missione promossa dalla Fondazione A.N.D.I. (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e realizzata in loco con la collaborazione dell’Associazione Arca e della Caritas Almaty. Amedeo e Omar, i due volontari di A.N.D.I., si sono messi a disposizione per la cura di pazienti provenienti sia dal Villaggio dell’Arca, che da numerose situazioni di bisogno della regione. Oltre alla qualità sanitaria indiscussa che viene offerta, un tale progetto, nella situazione di crisi che colpisce profondamente alcune fasce più vulnerabili della popolazione, offre un accesso a un servizio, che altrimenti sarebbe fuori della portata di molti. Tanti sono stati i pazienti – bambini e adulti – che vedevano per la prima volta un dentista.
Amedeo e Omar visitano i ragazzi del Villaggio dell’Arca
Superfluo dire, che il mese di dicembre si è trasformato in una vera maratona, tra eventi organizzati al Villaggio dell’Arca e feste a cui siamo stati invitati. Impossibile, nel breve spazio concesso dal bollettino, ricordarli tutti e ringraziare tutti. Solo alcuni tra loro.
Momenti di festa
Gli amici della Bayer, che ormai sono di casa con l’appuntamento mensile della festa dei compleanni, hanno organizzato questa volta tre gruppi di lavoro: culinario, con la realizzazione di dolci che hanno concluso in bellezza la giornata; artistico, con un concorso di disegno sull’albero natalizio più originale; teatrale, con la rappresentazione di una favola creata al momento e realizzata nella forma di teatro delle marionette.
Tutti in gara per disegnare l’albero più bello
Inviti a uno spettacolo teatrale e alla prima del cartone animato Il piccolo principe; l’invito del Centro culturale Coreano per uno spettacolo di fine d’anno in puro stile tradizionale; la nostra amica Katya insieme al gruppo di volontari suoi amici, che ha organizzato uno spettacolo di pattinatori sul ghiaccio con appendice di lezione di pattinaggio, il tutto nella cornice della pista all’interno del complesso «Ramstore» di Almaty.
Cultura e folklore coreani a teatro
Piccoli campioni crescono
La Fondazione Okbota, in collaborazione con agenzie internazionali, ha realizzato una dimostrazione pratica sui principi della Protezione Civile in caso di calamità, seguita da una festa per i bambini.
Nessun problema, in caso di primo soccorso siamo tutti pronti!
E infine una lista lunghissima di amici che hanno voluto contribuire, ognuno a modo proprio, a rendere le feste ancora più liete. Tanti regali, dai dolciumi – che prepareranno la strada per la prossima missione dei dentisti !!! – a vestiti, giocattoli, alimentari, e oggetti per la casa. Tra i tanti ricordiamo gli amici di vecchia data di Life Deco, che hanno regalato coperte e cuscini per alcune camere dei bambini e qualche elemento di mobilio per i monolocali dei nostri ragazzi.
Regali per tutti!
Come detto, si tratta di una parte di coloro che hanno voluto esserci vicini durante le feste, confermando l’amicizia con cui ci hanno seguito durante tutto l’anno. Vogliamo quindi con tutto il cuore racchiudere tutti, chi ci è vicino fisicamente e chi invece ci segue da lontano anche attraverso questo bollettino, in un grandissimo abbraccio riconoscente. Grazie, perché con il vostro affetto, la vostra solidarietà, aiutate a cambiare il corso della vita di tanti.
Con l’augurio di uno splendido anno da vivere insieme.
Il Villaggio dell’Arca – Anno XVI – n° 177 – Dicembre 2015