15 anni significherebbero un’adolescenza ormai matura. Ma se poi si aggiungono i 3 anni che hanno preceduto l’apertura del Villaggio dell’Arca di Talgar, allora possiamo dice che l’Arca entra a pieno diritto nella maggior età.
Una tappa importante che è stata festeggiata, in momenti diversi, per quasi una settimana. Per iniziare, abbiamo ripetuto l’esperimento avviato lo scorso anno, dove ogni bambino è stato “adottato” per una giornata da una coppia o da un gruppo di amici, che hanno fatto trascorrere al bambino una giornata in cui ha potuto sentirsi al centro dell’attenzione.
È seguita la festa di compleanno vera e propria. Tanta gente ha voluto venirci a trovare e così abbiamo dovuto dividere le celebrazioni in momenti diversi.
Guarda come siamo cresciuti in 15 anni!
Nell’ambito della Festa della Repubblica Italiana, che come ogni anno ha radunato gli italiani presenti in Almaty e numerosi ospiti locali e stranieri, è stata organizzata una lotteria, parte del cui ricavato è stato donato all’Arca. Un ringraziamento particolare all’Ambasciatore Ravagnan e al Console Onorario Calà per l’attenzione dedicata all’opera dell’Arca.
Padre Guido con l’ambasciatore italiano
Il periodo estivo è ogni anno il periodo privilegiato, grazie alle condizioni atmosferiche, per lavori di riparazione o di miglioramento nelle strutture del villaggio. Questo mese si è messo mano all’ampliamento della cucina, e all’isolamento termico del tetto di due delle case. Il primo intervento è stato possibile grazie alla donazione di uno sponsor locale, mentre per il secondo che è ancora in corso, siamo stati sostenuti dall’organizzazione tedesca “Renovabis”.
La nuova tettoia, così d’inverno non si scivola più!
Non è la prima volta, ma è sempre un piacere accogliere gli amici di Citibank Almaty, per la loro annuale giornata di volontariato. Quest’anno, considerando che gran parte dei collaboratori erano nuovi, c’è stata la richiesta della Direzione di organizzare una breve presentazione della vita del Villaggio durante un incontro aziendale, qualche giorno prima dell’evento. La giornata si è poi svolta tra la pulizia del territorio, il taglio dell’erba con il tosaerba portatoci in dono dalla banca, e l’imbiancatura della sala da pranzo, e con la possibilità di fare amicizia durante il lavoro. Poi il pranzo insieme e un breve tour per i bambini sul bus a due piani con cui i dipendenti della banca sono arrivati.
Gli amici di Citibank ci hanno aiutato a rendere più bello il nostro Villaggio
E anche quest’anno un’equipe di medici dentisti ha fatto visita al Villaggio per un check-up periodico a bambini e ragazzi e questa volta abbiamo incontrato Silvio e Milena, marito e moglie entrambi dentisti.
Silvio, Milena e un mare di sorrisi!
Il Villaggio dell’Arca – Anno XVI – n° 172 – Giugno 2015