Il presidente preoccupato per i bambini abbandonati

Ott 14, 2014

Anche il presidente del Kazakistan, Nazarbayev, durante un recente intervento pubblico, si è dichiarato preoccupato per il numero di bambini abbandonati in crescente aumento. “Ogni anno – ha sottolineato Nazarbayev – circa 1500 bambini diventano orfani, e molti di loro avendo genitori vivi e sani. In questo momento ci sono circa 34 mila orfani e bambini abbandonati dai genitori, quasi 149.000 bambini sono portatori di handicap e hanno bisogno del nostro aiuto”.
president
Il Presidente ha affidato il compito di elaborare un piano di azione nazionale per gli anni 2015-2020 al fine di rafforzare i legami familiari, e i valori spirituali e morali del Kazakistan, in collaborazione con le ONG e gli organi di informazione.
E anche noi al Villaggio, abbiamo avuto conferma di questi dati. Solo pochi giorni dopo l’intervento del Presidente kazaco, una mamma che si era rivolta a noi perché accogliessimo temporaneamente almeno qualcuno dei suoi 6 figli (di età da 8 mesi a 6 anni), è stata trovata uccisa (quasi certamente dal marito). Ora i piccoli, rimasti senza genitori, saranno affidati all’Arca. E ancora altri due gruppi di 3 bambini ciascuno, abbandonati dai rispettivi genitori, stanno per esserci affidati.
children-news