Una notizia giunta inaspettata. Il Villaggio dell’Arca ha vinto il premio “Eroe popolare” per l’anno 2012. La targa indica “Vi esprimiamo profonda riconoscenza e gratitudine, per il vostro coraggio civile, il vostro servizio alla società e al popolo del Kazakistan”. Complimenti per l‘impegno dedicato alla crescita dei bambini, ogni giorno della loro vita!
Il premio, indetto dal canale televisivo KTK, raccoglie durante l’anno segnalazioni di cittadini che vogliono portare a conoscenza gesti eroici o attività significative che hanno un influsso positivo sulla vita reale della gente. Queste segnalazioni vengono vagliate da una giuria composta di personaggi della vita pubblica e dello spettacolo, i quali scelgono i vincitori. La cerimonia ha avuto luogo negli studi televisivi di Almaty, con la presenza di una rappresentanza della nostra famiglia.
La consegna della targa è stata accompagnata da brevi filmati sul Villaggio, con i quali gli operatori televisivi, nei giorni precedenti, hanno colto alcuni frammenti della nostra vita quotidiana. A completare la premiazione, il dono da parte di uno degli sponsor della trasmissione di un viaggio nella capitale Astana, per una decina dei nostri ragazzi.
La trasmissione ha avuto poi un seguito straordinario: alcuni telespettatori ci hanno telefonato per congratularsi e per offrire il proprio aiuto in alcune delle necessità attuali del Villaggio. Uno di loro ha garantito la copertura di un terzo delle spese per la riparazione del tetto della palestra e dei laboratori!
Nella foto, un momento durante lo spettacolo negli studi televisivi. Sopra, I bambini presentano la targa del viaggio premio e quella di ‘eroe popolare’.